CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI E SCHEDA TECNICA - VALIDE DAL 1° LUGLIO 2018

CONTENUTO DEL CONTRATTO DI VENDITA DEL PACCHETTO TURISTICO
Voleo Srl svolge l’attività di intermediazione di singoli servizi turistici e l’attività di organizzazione e vendita di pacchetti turistici. Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio oltre che le condizioni generali e la scheda tecnica che seguono, la descrizione dei servizi esposti sul sistema di prenotazione nonché la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal turista\viaggiatore. Essa viene inviata in via telematica dal tour operator al Turista. Nell’utilizzo del sito e conferma prenotazione, il turista\viaggiatore deve tener bene a mente che essa dà per letto ed accettato, per sé e per i soggetti per i quali chiede il servizio tutto compreso, sia il contratto di viaggio per come ivi disciplinato, sia le avvertenze in essa contenute, sia le presenti condizioni generali.

1) FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata dal Codice del Turismo (art. 32 - 51 novies) per come modificato dal D.Lgs 21 maggio 2018, n. 62 nonché dalle disposizioni del Codice Civile in tema di trasporto e mandato, in quanto applicabili.

2) REGIME AMMINISTRATIVO
L’organizzatore cui il Turista si rivolge, dev’essere abilitato all’esecuzione delle rispettive attività in base alla legislazione vigente, anche regionale o comunale ed operare secondo quanto ivi previsto.
L’Organizzatore rende noti e visibili in via telematica ai terzi, prima della conclusione del contratto, gli estremi della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile professionale, nonché gli estremi delle altre polizze di garanzia facoltative od obbligatorie, a tutela dei viaggiatori per la copertura di eventi che possano incidere sulla effettuazione o esecuzione della vacanza, come annullamento del viaggio, o copertura di spese mediche, rientro anticipato, smarrimento o danneggiamento bagaglio, nonché gli estremi della garanzia contro i rischi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore ai fini della restituzione delle somme versate o del rientro del viaggiatore presso la località di partenza ove il pacchetto turistico includa il servizio di trasporto. Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole agenzia di viaggio, agenzia di turismo , tour operator, mediatore di viaggio ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.

3) DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto s’intende per:
a) viaggiatore,chiunque intende concludere un contratto, o stipula un contratto o è autorizzato a viaggiare in base a un contratto o è autorizzato a viaggiare in base a un contratto di pacchetto turistico;
b) professionista, qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell’ambito della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale agisce nei contratti di pacchetto turistico, anche tramite altra persona che opera in suo nome o per suo conto, in veste di organizzatore, venditore o di fornitore di servizi turistici, ai sensi della normativa vigente;
c) organizzatore, un professionista che combina pacchetti e li vende o li offre in vendita direttamente o tramite o unitamente a un altro professionista oppure il professionista che trasmette i dati relativi al viaggiatore a un altro professionista;
d) venditore, il professionista, diverso dall’organizzatore, che vende o offre in vendita pacchetti combinati da un organizzatore;
e) stabilimento, lo stabilimento definito all’articolo 8, comma 1, lettera e) del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59;
f) supporto durevole, ogni strumento che permette al viaggiatore o al professionista di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che consente la riproduzione identica delle informazioni memorizzate;
g) circostanze inevitabili e straordinarie, una situazione fuori dal controllo della parte che invoca una tale situazione e le cui conseguenze non sarebbero state evitate nemmeno adottando tutte le ragionevoli misure;
h) difetto di conformità, un inadempimento dei servizi turistici inclusi nel pacchetto;
i) punto vendita, qualsiasi locale, mobile o immobile, adibito alla vendita al dettaglio o sito web di vendita al dettaglio o analogo strumento di vendita online, anche nel caso in cui siti web di vendita al dettaglio o strumenti di vendita online sono presentati come un unico strumento, compreso il servizio telefonico;

l) minore,persona di età inferiore ai 18 anni;
m) rimpatrio, il ritorno del viaggiatore al luogo di partenza o ad altro luogo concordato dalle parti contraenti.

4) NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
La nozione di pacchetto turistico è la seguente: la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici, quali: l. il trasporto di passeggeri; 2. l'alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a fini residenziali, o per corsi di lingua di lungo periodo; 3. il noleggio di auto, di altri veicoli o motoveicoli e che richiedano una patente di guida di categoria A; 4. qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai numeri 1), 2) o 3), e non sia un servizio finanziario o assicurativo, né qualificabile come “servizio turistico integrativo”, ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni: l) tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi; 2) tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori, sono: 2.1) acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento; 2.2) offerti, venduti o fatturati a un prezzo forfettario o globale; 2.3) pubblicizzati o venduti sotto la denominazione pacchetto o denominazione analoga; 2.4) combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione on line ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l'indirizzo di posta elettronica sono trasmessi dal professionista con cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti e il contratto con quest'ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.

5) INFORMAZIONI AL TURISTA SCHEDA TECNICA
Prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico, l’Organizzatore comunica al viaggiatore il pertinente “modulo informativo standard” e comunicano al Viaggiatore le seguenti informazioni:
a) le caratteristiche principali dei servizi turistici, quali:
1) la destinazione o le destinazioni del viaggio, l’itinerario e i periodi di soggiorno con relative date e, se è incluso l’alloggio, il numero di notti comprese;
2) informazioni sull’identità del vettore aereo operativo, orari, località di sosta intermedia e coincidenze;

3) l’ubicazione e le caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell’alloggio ai sensi della regolamentazione del paese di destinazione;
4) i pasti forniti;
5) visite escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo pattuito del pacchetto;
6) la lingua in cui sono prestati i servizi;

7) se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone a mobilità ridotta e, su richiesta del viaggiatore, informazioni precise sull'idoneità del viaggio o della vacanza che tenga conto delle esigenze del viaggiatore. Richieste particolari sulle modalità di erogazione e\o di esecuzione di taluni servizi facenti parte del pacchetto turistico, compresa la necessità di ausilio in aeroporto per persone con ridotta mobilità, la richiesta di pasti speciali a bordo o nella località di soggiorno, dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione (precedentemente alla conferma) e risultare oggetto di specifico accordo tra il viaggiatore e l’Organizzatore;
b) la denominazione commerciale e l’indirizzo geografico dell’organizzatore;
c) il prezzo totale del pacchetto turistico comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili o prima della conclusione del contratto, un’indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere;
d) le modalità di pagamento;
f) le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporti e/o visti, compresi i tempi approssimativi per l’ottenimento dei visti e le formalità sanitarie del paese di destinazione;
g) informazioni sulla facoltà per il viaggiatore di recedere dal contratto in qualunque momento prima dell’inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso o, se previste, le spese di recesso standard richieste dall’organizzatore ai sensi dell’art. 41, comma 1 del D.Lgs62/2018;
h) informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un’assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale del contratto da parte del viaggiatore o le spese di assistenza, compreso il rimpatrio, in caso di infortunio, malattia o decesso;
i) gli stremi della copertura di cui all’articolo 47, comma 1, 2, 3 D. Lgs 62/2018.


6)PROPOSTA D’ACQUISTO - PRENOTAZIONI
1. Al momento della conclusione del contratto di vendita di pacchetto turistico o, comunque, appena possibile, l'organizzatore o il venditore, fornisce al viaggiatore una copia o una conferma del contratto su un supporto durevole.
4. Il contratto di pacchetto turistico s’intende perfezionato, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà conferma al viaggiatore, anche a mezzo sistema telematico.
5. I documenti di viaggio sono scaricabili da sistema informatico, -Voucher e Foglio Notizie- sono disponibili alla conferma della prenotazione, nell’area Gestione Pratiche -> Dettagli. 
Biglietto elettronico (e-ticket): all’atto della conferma di un volo, il biglietto elettronico del volo viene generato in automatico ed inviato tramite email all’indirizzo indicato in fase di prenotazione. Tenuto conto che la maggior parte delle Compagnie Aeree emettono biglietteria elettronica, si precisa che non verrà stampato - nel caso - alcun biglietto cartaceo, ma al momento della conferma della prenotazione verrà inviata un’email con ivi indicato il numero della prenotazione stessa. 
Il Turista, preso atto e visione del biglietto aereo emesso nelle forme sopra indicate, dovrà rigorosamente rispettare i tempi e le modalità per effettuare il check-in, informandosi in anticipo di eventuali specifiche problematiche, anche relative a formalità di imbarco.
IMPORTANTE: alcune Compagnie Aeree prevedono il check-in online obbligatorio da effettuare tramite il sito internet del vettore aereo stesso entro un termine prestabilito anteriormente alla data di partenza e stampa della carta d’imbarco a cura ed onere del Turista. I Viaggiatori che si dovessero pertanto presentare al momento della partenza senza carta d’imbarco stampata dovranno effettuare nuovamente il check-in con possibilità di ulteriore addebito di una tariffa supplementare imposta dalla Compagnia Aerea, senza che ciò comporti alcuna responsabilità in capo all'organizzatore.
E’ responsabilità del Viaggiatore dunque conformarsi alle istruzioni della Compagnia Aerea, marittima e di ogni altro fornitore che interverrà nell’esecuzione del viaggio prenotato, con particolare riferimento ai tempi di check-in e di trasporto bagagli, informandosi compiutamente sui siti internet ufficiali dei singoli operatori.
Voucher Trasferimento e Activities: in caso di smarrimento o furto del voucher oppure presentazione di documento rovinato o manomesso, il Fornitore non è tenuto a sostituirlo. Per usufruire del servizio sarà richiesto l’acquisto di un nuovo servizio al passeggero.

6. Eventuali escursioni, servizi o prestazioni acquistati e pagati dei viaggiatori a destinazione sono estranei al presente contratto. Pertanto nessuna responsabilità in merito a ciò potrà essere ascritta all’organizzatore o al venditore, neppure nell’eventualità che, a titolo di cortesia, personale residente, accompagnatori, guide o corrispondenti locali possano occuparsi della loro prenotazione.

7) PAGAMENTI
All’atto della conferma della prenotazione dovrà essere corrisposto l’ammontare indicato a sistema (pari al saldo della prenotazione).

8) PREZZO
1. Il prezzo offerto dal sistema di prenotazione, riferito al totale dei partecipanti, è espresso in euro e comprende quanto specificato per ogni singolo servizio nella conferma di prenotazione. Il prezzo s’intende confermato all’atto della prenotazione, ad emissione del riepilogo o dell’estratto conto. Successivamente alla conferma possono essere comunicate variazioni sulla quota alberghiera in caso di modifiche o incrementi di tasse, IVA e altre condizioni contrattuali non dipendenti dalla nostra contrattazione, non dipendenti dalla sfera di controllo del Tour Operator. Un aumento di prezzo è possibile solo previa comunicazione su supporto durevole da parte dell’organizzatore al viaggiatore unitamente alla giustificazione di tale aumento, almeno 20 giorni prima dell’inizio del pacchetto. Se l’aumento di prezzo eccede dell’8% del prezzo complessivo del pacchetto si applica il successivo punto 9.2. In caso di diminuzione del prezzo, l’organizzatore ha diritto di detrarre le spese amministrative e di gestione delle pratiche effettive dal rimborso dovuto al viaggiatore, delle quali è tenuto a fornire prova su richiesta al viaggiatore.
2. il prezzo è composto da: quota dei servizi selezionati, eventuali oneri e tasse aeroportuali, costi di gestione e premi assicurativi standard ed eventuali costi assicurativi contro i rischi di annullamento /recesso e/o spese mediche.

9) MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
1.Prima dell’inizio del pacchetto l’organizzatore può unilateralmente modificare le condizioni del contratto diverse dal prezzo, purchè si tratti di modifiche di scarsa importanza, comunicandole al viaggiatore su supporto durevole (ad esempio la posta elettronica).
2. Se prima dell’inizio del pacchetto l’organizzatore è costretto a modificare in modo significativo uno o più caratteristiche principali dei servizi turistici di cui all’art. 34 comma 1 lett. Cod. Tur. oppure non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal viaggiatore e già accettate dall’Organizzatore, oppure propone di aumentare il prezzo del pacchetto di oltre l’8%, il viaggiatore può accettare la modifica proposta oppure recedere dal contratto, senza corrispondere spese di recesso.
3.In caso di recesso, l’organizzatore può offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo di valore equivalente o superiore.
4.l’organizzatore informa senza ingiustificato ritardo il viaggiatore in modo chiaro e preciso su un supporto durevole delle modifiche proposte e della loro incidenza sulla modifica del pacchetto.
5.Il viaggiatore comunica la propria scelta all’organizzatore entro due giorni lavorativi (salvo periodo diversamente specificato nella comunicazione) dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di modifica. In difetto di comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.
6. Se le modifiche del contratto di vendita di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo di cui al comma 2 comportano un pacchetto di qualità o costo inferiore, il viaggiatore ha diritto a un'adeguata riduzione del prezzo.
7. Se l’organizzatore recede dal contratto di pacchetto turistico o il viaggiatore non accetta il pacchetto sostitutivo, l’organizzatore rimborserà a quest’ultimo, nei termini di legge, l’importo pagato per l’acquisto del pacchetto turistico e non è tenuto a versare un indennizzo supplementare se l’organizzatore non è in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie, e comunica il recesso dal medesimo al viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima dell’inizio del pacchetto.

10) RECESSO DEL VIAGGIATORE
1. Il viaggiatore può recedere dal contratto in qualunque momento prima dell’inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso, o, delle eventuali penali di cancellazioni previste dall’organizzatore, specificate nel sistema telematico in fase di prenotazione e conferma pacchetto turistico.
2. In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno un’incidenza sostanziale nell’esecuzione del pacchetto o sul trasporto passeggeri verso la destinazione, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, prima dell’inizio del pacchetto, senza corrispondere spese di recesso, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha diritto all’indennizzo supplementare e costi di gestione.

11) MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
L’Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire, per qualsiasi ragione tranne che per fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto, dovrà predisporre adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del turista, oppure rimborsare quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate. In caso di risoluzione del contratto, se il pacchetto comprendeva il trasporto dei passeggeri, l’organizzatore provvede anche al rientro del viaggiatore con un trasporto equivalente senza ingiustificato ritardo e costi aggiuntivi per il viaggiatore. Laddove, a causa di circostanze sopravvenute non imputabili all’organizzatore, è impossibile assicurare il rientro del viaggiatore come pattuiti nel pacchetto di contratto turistico, si applicano i punti 15.6 e 15.7.

12) SOSTITUZIONI
Il viaggiatore previo preavviso, dato all'organizzatore su un supporto durevole entro e non oltre sette giorni prima dell'inizio del pacchetto, può cedere il contratto di vendita di pacchetto turistico a una persona che soddisfa tutte le condizioni per la fruizione del servizio. Trattandosi di pacchetti con strutture e trasporto aereo a tariffe agevolate e\o non rimborsabili, la cessione potrebbe comportare nuova emissione di voucher e biglietteria con tariffe disponibili alla data della cessione medesima. Il cedente e il cessionario del contratto di vendita di pacchetto turistico sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo e degli eventuali diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, risultanti da tale cessione.

13) OBBLIGHI DEL VIAGGIATORE
1. Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite le informazioni di carattere generale – a titolo puramente indicativo - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio.
2.Per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per l’espatrio ovvero passaporto, o per i Paesi UE, anche di carta di identità valida per l’espatrio con indicazione dei nomi dei genitori). Per quanto riguarda l’espatrio dei minori di anni 14 e l’espatrio di minori per i quali è necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/.
3.I cittadini stranieri dovranno essere in possesso di passaporto individuale ed eventuale visto d’ingresso e potranno reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i viaggiatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli
Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’organizzatore.
4.I viaggiatori dovranno in ogni caso informare all’organizzatore della propria cittadinanza al momento della richiesta di prenotazione del pacchetto turistico o servizio turistico e, al momento della partenza dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.
5.Inoltre, al fine di valutare la situazione di sicurezza socio –politica e sanitaria dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare il viaggiatore avrà l’onere di assumere le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it. Le informazioni suddette non sono contenute sul sistema di prenotazione on line dell’organizzatore poiché esso contiene informazioni descrittive di carattere generale per come indicate nell’art.34 del codice del Turismo. Le informazioni di carattere socio-politico relative al Paese meta delle vacanze dovranno pertanto essere assunte a cura dei Viaggiatori.
6.Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse dai canali informativi istituzionali, località sconsigliata per motivi si sicurezza, il viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare, ai fini dell’esonero dalla richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese.
7.I Viaggiatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I Viaggiatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o venditore dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio.
8.Il Viaggiatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
9. Il viaggiatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della proposta di compravendita di pacchetto turistico e quindi prima della conferma di prenotazione dei servizi, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione e risultare in ogni caso oggetto di specifico accordo tra il viaggiatore e l’Organizzatore (cfr art. 5, lett. a)

14) CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita on line soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato.

15) RESPONSABILITA’ DELL’ORGANIZZATORE PER INESATTA ESECUZIONE E SOPRAVVENUTA’ IMPOSSIBILITA’ – inesatta esecuzione del pacchetto
1. L'organizzatore è responsabile dell'esecuzione dei servizi turistici previsti dal contratto di vendita di pacchetto turistico, indipendentemente dal fatto che tali servizi turistici devono essere prestati dall'organizzatore stesso, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscono nell'esercizio delle loro funzioni, dai terzi della cui opera si avvalga o da altri fornitori di servizi turistici ai sensi dell'articolo 1228 del codice civile.
2. Il viaggiatore, in ossequio agli obblighi di correttezza e buona fede di cui agli articoli 1175 e 1375 del codice civile, informa l'organizzatore tempestivamente, tenuto conto delle circostanze del caso, di eventuali difetti di conformità rilevati durante l'esecuzione di un servizio turistico previsto dal contratto di vendita di pacchetto turistico.
3. Se uno dei servizi turistici non è eseguito secondo quanto pattuito nel contratto di vendita di pacchetto turistico, l'organizzatore pone rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell'entità del difetto di conformità e del valore dei servizi turistici interessati dal difetto. Se l'organizzatore non pone rimedio al difetto, il viaggiatore ha diritto alla riduzione del prezzo nonché al risarcimento del
danno che abbia subito in conseguenza del difetto di conformità, a meno che l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o ad un terzo estraneo alla fornitura dei servizi turistici o è a carattere inevitabile o imprevedibile oppure dovuto a circostanze straordinarie ed inevitabili.
4. Fatte salve le eccezioni di cui sopra, se l'organizzatore non pone rimedio al difetto di conformità entro un periodo ragionevole fissato dal viaggiatore con la contestazione effettuata ai sensi del comma 2, questi può ovviare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese necessarie, ragionevoli e documentate; se l'organizzatore rifiuta di porre rimedio al difetto di conformità o se è necessario avviarvi immediatamente non occorre che il viaggiatore specifichi un termine.
5.Se un difetto di conformità costituisce un inadempimento di non scarsa importanza e l’organizzatore non vi ha posto rimedio con la contestazione tempestiva effettuata dal viaggiatore, in relazione alla durata ed alle caratteristiche del pacchetto, il viaggiatore può risolvere il contratto con effetto immediato, o chiedere – se del caso – una riduzione del prezzo, salvo l’eventuale risarcimento del danno. In caso di risoluzione del contratto, se il pacchetto comprendeva il trasporto dei passeggeri, l’organizzatore provvede anche al rientro del viaggiatore con un trasporto equivalente senza ingiustificato ritardo e senza costi aggiuntivi per il viaggiatore.
6.Laddove si è impossibile ad assicurare il rientro del viaggiatore, l’organizzatore sostiene il costo dell’alloggio necessario, ove possibile di categoria equivalente a quanto previsto dal contratto, per un periodo non superiore a 3 notti per viaggiatore, o per il periodo più lungo eventualmente previsto dalla normativa dell’Unione Europea relativa al Diritti dei passeggeri, applicabile ai pertinenti mezzi di trasporto.
7. La limitazione dei costi non si applica a persone con esigenze particolari (es mobilità ridotta, minori,) purchè l’organizzatore ne abbia ricevuto comunicazione almeno 48 ore prima dell’inizio del pacchetto e sia stata accordata successiva conferma di idoneità del viaggio.

16) REGIME DI RESPONSABILITÀ
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al viaggiatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del viaggiatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

17) LIMITI DEL RISARCIMENTO
I risarcimenti di cui agli artt. 43 e 46 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti, dalla C.C.V, dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che
formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile, ad eccezione dei danni alla persona non soggetti a limite prefissato.

18) OBBLIGO DI ASSISTENZA
1.L'organizzatore presta adeguata assistenza senza ritardo al viaggiatore in difficoltà, in particolare fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, alle autorità locali e all'assistenza consolare e assistendo il viaggiatore nell'effettuare comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare servizi turistici alternativi.
2. L’organizzatore è esonerato dalle responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.
3.L'organizzatore può pretendere il pagamento di un costo ragionevole per tale assistenza qualora il problema sia causato intenzionalmente dal viaggiatore o per sua colpa, nei limiti delle spese effettivamente sostenute.

19) CONTESTAZIONI
Qualora durante il soggiorno vengano riscontrati eventuali inconvenienti o difformità tra quanto prenotato e i servizi prestati, essi dovranno essere immediatamente segnalati alla Direzione dell’hotel (o referente del servizio) e alla centrale operativa 24h, affinché l’organizzatore, tramite la centrale operativa h24, vi ponga tempestivamente rimedio.
Deve essere evidenziato che i fornitori terzi di servizi turistici non procedono ad eventuali rimborsi per disservizi che non siano stati segnalati per iscritto in loco. Qualora durante il viaggio o il soggiorno non vengano utilizzati dei servizi o vengano forniti servizi diversi da quelli prenotati, è indispensabile farsi rilasciare una dichiarazione scritta del fornitore locale che autorizzi espressamente il rimborso, a pena di non accettazione della contestazione da parte dell’organizzatore.
Il viaggiatore può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, all’organizzatore a Voleo Srl Via Pinerolo 12 10152 Torino, entro dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

20) ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO
Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione le polizze assicurative facoltative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, dagli infortuni e\o malattie che coprano anche le spese di rimpatrio e per la perdita e\o danneggiamento del bagaglio. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal viaggiatore direttamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, come esposto nelle condizioni di polizza pubblicate on line e/o nei documenti di viaggio da scaricare dal sito prima della partenza.

21) STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTESTAZIONI
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al viaggiatore – sul proprio sito internet o in altre forme – modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte. In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.

22) GARANZIE AL VIAGGIATORE - Fondo Vacanze Felici S.C.A.R.L (art 50 Cod. Tur.)
I contratti di turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie prestate dall’organizzatore che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese assicurino, nei casi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista. Gli estremi identificativi del soggetto giuridico che, per conto dell’Organizzatore, è tenuto a prestare la garanzia saranno indicati nel portale del Tour Operator (Volhotel) e/o nelle Condizioni Generali di Contratto.

Scheda Tecnica
OrganizzazioneVoleo Srl – Via Pinerolo 12 -10152 Torino
Licenza n. AP-2/S130-2017-35 rilasciata dal Comune di Torino – Rea n. 1237918 – CF e P.IVA n. 11751320018
Polizza Responsabilità Civile dell’Organizzatore dell’Agenzia di Viaggi: UNIPOLSAI Assicurazioni S.p.A. n. 1/72444/319/152175046/3
Garanzie per i viaggiatori: “Fondo Vacanze Felici S.C.A.R.L.”, con sede in Via Larga 6 -20122 Milano, C.F. e P.IVA 09566380961, e-mail segreteria@fondovacanzefelici.it , Tel. 02.92979050

Le caratteristiche principali del servizio turistico prenotato sono riepilogate on line nella schermata di “Riepilogo Prenotazione” precedente alla conferma.

La prenotazione.
I dati inseriti devono corrispondere al documento di viaggio ed essere esatti e perfettamente compilati in tutte le loro parti. È pertanto totale responsabilità del viaggiatore verificare la correttezza dei dati inseriti nel sistema all’atto della prenotazione, in quanto al momento della conferma di essi la prenotazione diverrà definitiva e non più modificabile e quindi vincolante secondo i termini di cancellazione previsti delle condizioni generali di contratto. La prenotazione s’intende definitivamente confermata esclusivamente al momento dell’emissione dell’estratto conto di conferma. Con la prenotazione il cliente dichiara e riconosce di aver preso visione e letto le Condizioni Generali di Vendita in vigore all’atto della prenotazione e modulo informativo standard relativo alla prenotazione.
Le tariffe.
Le tariffe offerte dal sistema di prenotazione sono in euro, riferito al totale dei partecipanti. Le tariffe s’intendono confermate all’atto della prenotazione al momento dell’emissione dell’estratto conto di conferma. Possono tuttavia essere effettuate successive variazioni in aumento sulla quota alberghiera in caso di modifiche o incrementi di tasse, IVA od in ragione di eventi terzi non dipendenti dal Tour Operator e pertanto non direttamente controllabili da parte di quest’ultimo. In alcuni paesi vi è una tassa locale conosciuta come "tassa di soggiorno", "tassa turistica" (o simili) e altre tasse incluse (a titolo esemplificativo) fornite sulla piattaforma solo come stime. L'organizzatore utilizzerà sforzi ragionevoli per fornire al momento della prenotazione una stima delle tariffe applicabili e / o delle imposte locali attribuibili ad ogni singola prenotazione e pagabili al momento della prenotazione e / o al momento dell'arrivo ("Tassa di soggiorno locale / Stima dei costi "), però si prega di notare che non garantisce che siano accurate. Di conseguenza, Volhotel non può essere ritenuta responsabile per eventuali perdite, costi o danni causati a seguito della fornitura di tali Imposte / Tariffe locali.
Pagamento
È richiesto il saldo, da versare all’atto della prenotazione.
Cancellazione della prenotazione.
Le condizioni di cancellazione del viaggio per scelta/necessità del viaggiatore e le relative penali applicate sono riepilogate nella conferma della prenotazione stessa. Le cancellazioni prevedono sempre il pagamento dei costi di trasporto aereo, assicurativi e gestionali, mai rimborsabili.
Esclusivamente per la cancellazione relativa al pernottamento alberghiero, al servizio di trasferimento o activities può essere prevista una penale inferiore al 100% (così come evincibile dalle politiche di cancellazione specificate nella conferma della prenotazione stessa). La cancellazione della prenotazione dev’essere effettuata sul sistema dall’Utente, successivamente l’ufficio operativo dell’organizzatore trasmetterà la richiesta di cancellazione del viaggio al fornitore finale e conseguentemente verrà emesso estratto conto di penale a carico del viaggiatore.

Tutte le prenotazioni sono garantite per la prima notte; successivamente, la struttura non garantisce la sistemazione presso l’hotel, assumendosi pertanto il viaggiatore il rischio della mancata sistemazione qualora giunga il giorno successivo a quello previsto e prenotato. L'organizzatore si riserva il diritto di applicare al viaggiatore una penale pari a quella che l'organizzatore ha subito dalla struttura finale. 
Per eventuale richiesta di arrivo nei giorni successivi a quelli già prenotati, la nuova prenotazione sarà soggetta a riconferma di disponibilità e quotazione, da gestire comunque come nuova prenotazione, a nulla rilevando la precedente che si avrà per non effettuata.
In caso di mancata fruizione del trasferimento per il ritardo del Cliente, il Fornitore può assegnare il sedile del passeggero ad un altro, non sarà previsto alcun rimborso.
Servizi e attività
Tutte le informazioni e le fotografie riguardanti le strutture/veicoli/activities presenti nel sistema online sono atte a fornire un ulteriore servizio di informativa di massima ai Turisti e non possono quindi essere ritenute parte vincolante e/o determinante la scelta del pacchetto turistico acquistato. Le predette informazioni – ottenute da soggetti terzi, operanti nel settore turistico - sono fornite in completa buona fede così come ricevute; pertanto, l'organizzatore non sarà tenuto responsabile nel caso risultino essere non accurate o incomplete o difformi dalla realtà. I servizi e le infrastrutture indicate nella descrizione del pacchetto viaggio potrebbero quindi non essere in funzione/esistere per la stagionalità annuale in dipendenza di eventi terzi.
Si precisa altresì che vi è la possibilità che alcuni servizi possano essere attivi unicamente per determinati periodi dell’anno o ore al giorno oppure legati alle condizioni atmosferiche. 
Come da norme internazionali, le camere sono disponibili dal pomeriggio del giorno di arrivo e dovranno essere lasciate libere entro le ore 10 del giorno di partenza (o del giorno antecedente nell’ipotesi di voli con partenza dopo le ore 24).
Con la definizione “sistemazione doppia” s’intende camera con due letti gemelli con possibilità di aggiungere un terzo letto (o divano letto, o letti pieghevoli) e con servizi (salvo diversamente indicato). 
Ogni Paese ha normative differenti in riferimento alle tipologie di camere, nonché alla classificazione commerciale. E’ pertanto onere del Turista al momento della prenotazione del pacchetto viaggio porre la massima attenzione relativamente alla dicitura descrittiva del prodotto in fase di prenotazione.
Per il servizio trasferimento il viaggiatore è responsabile dei dati forniti per la fruizione del servizio. Eventuali modifiche successive alla prenotazione devono essere trasmesse seguendo la procedura indicata sui documenti di viaggio. Gli orari del servizio vanno riconfermati 24 ore prima contattando i numeri segnalati nei documenti di viaggio. I passeggeri hanno diritto a una valigia e un bagaglio a mano ciascuno salvo diversamente indicato). Ogni bagaglio in eccesso deve essere dichiarato al momento della prenotazione. Il Fornitore si riserva il diritto di addebitare eventuali bagagli in eccesso non dichiarati.
I bambini al di sotto dei 14 anni devono essere accompagnati da un adulto. In alcune destinazioni ai bambini al di sotto dei 2 anni può essere addebitata una tassa per occupare un posto e può essere richiesta la prenotazione anche per l’infant.
Il trasferimento prenotato può essere utilizzato solo dalla persona/e per i quali è stato acquistato, e non può essere trasferito o utilizzato da terzi.
Il passeggero deve arrivare al ritrovo almeno 10 minuti prima dell'orario di partenza previsto del servizio. Il Fornitore non è responsabile di eventuali ritardi, può assegnare il sedile del passeggero ad un altro, non sarà previsto alcun rimborso per il servizio non usufruito.
Il Fornitore si riserva il diritto di rifiutare di trasportare una persona in stato di alterazione da alcool o sostanze stupefacenti e/o il cui comportamento sia considerato come una minaccia per il conducente, il veicolo o gli altri passeggeri. In queste circostanze non è previsto alcun rimborso e non verrà fornito alcun servizio di trasferimento alternativo. I passeggeri devono attenersi alle regole comportamentali concordate con il Fornitore sui veicoli, è responsabile di tutti i danni causati in caso di comportamenti anomali o atti vandalici.

Per l’ eventuale servizio di activities prenotato, la data e l’ora si riferiscono all’orario del Paese locale. Il passeggero deve arrivare 10 minuti prima dell’orario di inizio del servizio previsto. Il Fornitore non è responsabile di eventuali ritardi, non sarà previsto alcun rimborso per il servizio non usufruito. Sono attività svolte sotto la responsabilità e organizzazione dell’agenzia corrispondente o fornitore locale, per i quali Volhotel funge da intermediario. Per eventuali modifiche il cliente dovrà mettersi in contatto con l’Assistenza Volhotel che informerà il Fornitore e si accorderanno sull’eventuale modifica del servizio prenotato.
Richieste Particolari e Bagaglio extra
Non sono possibili richieste particolari, quali imbarco di animali, assistenza per passeggeri con mobilità ridotta, imbarco di materiale speciale, imbarco di attrezzature sportive, ecc. Esigenze che si ritengono sostanziali per l’esecuzione del viaggio devono essere attentamente valutate anticipatamente alla prenotazione, in quanto non sono gestibili da sistema o successivamente all’acquisto dei servizi turistici.Anche in riferimento alla prenotazione del trasferimento eventuali bagagli in eccesso a quanto consentito dal sistema vanno riconfermati prima della conferma, successivamente non sono gestibili. 
Il viaggiatore deve tenere in conto che alcune tariffe aeree proposte non prevedono il bagaglio in stiva: se durante la procedura di prenotazione non viene visualizzata la possibilità di inserirlo non sarà possibile aggiungerlo successivamente e ciò non costituirà causa di legittima richiesta di cancellazione dell’eventuale prenotazione. 
Segnalazioni particolari in riferimento al volo, ai vettori ed al servizio alberghiero potranno essere inoltrate a info@volhotel.it, e l'organizzatore provvederà ad inoltrarle ai fornitori finali dei servizi turistici, ma non potranno essere garantite in nessun modo senza che ciò non costituisca causa di legittima richiesta di cancellazione dell’eventuale prenotazione. 

Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri – ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani e dell’Unione Europea – sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115, e sono pertanto pubblicamente consultabili.
Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il Turista dovrà provvedere – consultando tali fonti - a verificare la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere alla conferma di acquisto in assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’Organizzatore. Tutti i minori Cittadini dell’Unione Europea che viaggiano accompagnati dagli esercenti la potestà parentale e/o da accompagnatori maggiorenni devono comunque essere muniti di documento di viaggio individuale valido e di valido documento d’identità e pertanto devono essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora consentito dalle norme dei singoli Stati di destinazione o passaggio, di carta d’identità valida per l’espatrio.
Prima della partenza i Turisti (e gli esercenti la potestà parentali o chi ne fa le veci nel caso dei minori) dovranno a loro esclusiva responsabilità verificare l’esattezza e l’aggiornamento delle informazioni e delle formalità necessarie per viaggiare presso le Autorità competenti dei vari Stati oggetto di destinazione o di attraversamento, verificando altresì dette notizie e modalità sul sito www.viaggiaresicuri.it.
Conseguentemente, il Turista (e/o gli esercenti la potestà parentale o chi ne fa le veci nel caso dei minori) manleva sin d’ora il Tour Operato da ogni responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, nessuna esclusa, in ipotesi di “negata partenza” da addebitare alla mancanza e/o alla semplice irregolarità dei documenti di viaggio e/o d’identità richiesti dalle autorità dello Stato di destinazione e/o di attraversamento.




ADDENDUM


CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI
a)Disposizioni normative
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non godono delle tutele previste in favore dei viaggiatori dalla Direttiva europea 2015/2302.
b)Condizioni di contratto
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).

INFORMATIVA EX ART. 13 DLGS 196/2003 E SS.MM.II
Il trattamento dei dati personali, il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto, è svolto nel pieno rispetto del DLGS196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi in pacchetto turistico. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 DLGS 196/2003 contattando il titolare del trattamento: Volhotel di Voleo Srl. - Via Pinerolo, 12 - 10152 Torino, e-mail:info@voleo.it

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art.17 della Legge n.38/2006
La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se sono commessi all’estero.



Allegato A
Parte I
Modulo informativo standard per contratti di pacchetto turistico

La combinazione di servizi turistici che vi viene proposta è un pacchetto ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302. Pertanto, beneficerete di tutti i diritti dell’UE che si applicano ai pacchetti. La società Voleo S.r.l. – con sede legale in Via Pinerolo 12, 10152 Torino – CF e P.IVA n. 11751320018 – email info@volhotel.it sarà pienamente responsabile della corretta esecuzione del pacchetto nel suo insieme. Inoltre, come previsto dalla legge, la società Voleo S.r.l. dispone di una protezione per rimborsare i vostri pagamenti e, se il trasporto è incluso nel pacchetto, garantire il vostro rimpatrio nel caso in cui diventi insolvente.
Diritti fondamentali ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302
1. I viaggiatori riceveranno (con consultazione sul sito di prenotazione) tutte le informazioni essenziali sul pacchetto prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico.
2. Vi è sempre almeno un professionista responsabile della corretta esecuzione di tutti i servizi turistici inclusi nel contratto.
3. Ai viaggiatori viene comunicato un numero telefonico di emergenza o i dati di un punto di contatto attraverso cui raggiungere l’organizzatore.
4. I viaggiatori possono trasferire il pacchetto ad un’altra persona, previo ragionevole preavviso ed eventualmente dietro pagamento di costi aggiuntivi.
5. Il prezzo del pacchetto può essere aumentato solo se aumentano i costi specifici (per esempio, i prezzi del carburante) e se espressamente previsto nel contratto e, comunque, non oltre 20 giorni dall’inizio del pacchetto.
Se l’aumento del prezzo è superiore all’8% del prezzo del pacchetto, il viaggiatore può risolvere il contratto. Se l’organizzatore si riserva il diritto di aumentare il prezzo, il viaggiatore ha diritto a una riduzione di prezzo se vi è una diminuzione dei costi pertinenti.
6. I viaggiatori possono risolvere il contratto senza corrispondere spese di risoluzione e ottenere il rimborso integrale dei pagamenti se uno qualsiasi degli elementi essenziali del pacchetto, diverso dal prezzo, è cambiato in modo sostanziale. Se, prima dell’inizio del pacchetto, il professionista responsabile del pacchetto annulla lo stesso, i viaggiatori hanno la facoltà di ottenere il rimborso e, se del caso, un indennizzo.
7. I viaggiatori possono, in circostanze eccezionali, risolvere il contratto senza corrispondere spese di risoluzione prima dell’inizio del pacchetto, ad esempio se sussistono seri problemi di sicurezza nel luogo di destinazione che possono pregiudicare il pacchetto. — Inoltre, i viaggiatori possono in qualunque momento, prima dell’inizio del pacchetto, risolvere il contratto dietro pagamento di adeguate e giustificabili spese di risoluzione.
8. Se, dopo l’inizio del pacchetto, elementi sostanziali dello stesso non possono essere forniti secondo quanto pattuito, dovranno essere offerte al viaggiatore idonee soluzioni alternative, senza supplemento di prezzo. I viaggiatori possono risolvere il contratto, senza corrispondere spese di risoluzione, qualora i servizi non siano eseguiti secondo quanto pattuito e questo incida in misura significativa sull’esecuzione del pacchetto e l’organizzatore non abbia posto rimedio al problema.
9. I viaggiatori hanno altresì diritto a una riduzione di prezzo e/o al risarcimento per danni in caso di mancata o non conforme esecuzione dei servizi turistici.
10. L’organizzatore è tenuto a prestare assistenza qualora il viaggiatore si trovi in difficoltà.
11. Se l’organizzatore o, in alcuni Stati membri, il venditore diventa insolvente, i pagamenti saranno rimborsati.
Se l’organizzatore o, se del caso, il venditore diventa insolvente dopo l’inizio del pacchetto e se nello stesso è incluso il trasporto, il rimpatrio dei viaggiatori è garantito. Voleo S.r.l. ha sottoscritto una protezione in caso d’insolvenza con Fondo Vacanze Felici S.c.a.r.l. I viaggiatori possono contattare tale entità tramite email segreteria@fondovacanzefelici.it o telefono 02.92979050 oppure, se del caso, l’autorità competente qualora i servizi siano negati causa insolvenza di Voleo S.r.l.

La Direttiva (UE) 2015/2302, recepita nella legislazione nazionale con il Decreto Legislativo 21 maggio 2018 N.62 è reperibile sul sito web: www.gazzettaufficiale.it